Tempo di lettura: 2 minuti

Come posso migliorare la trazione delle mie scarpe da basket?

Purtroppo non esiste alcuna “formula magica” che faccia aderire le vecchie scarpe da basket al campo come la colla, ma ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la trazione:

  • PULISCILE (MOLTO SPESSO)!
    Questo è un trucco abbastanza semplice – le scanalature nella suola, indipendentemente dal modello, diventano sempre più basse con il passare del tempo (un po’ come i pneumatici nelle auto). Questo significa che sarà necessario pulire la suola molto più frequentemente per rimuovere la polvere dalla superficie in gomma.

Quali sono le migliori scarpe da basket su campi polverosi o sporchi?

Se non sei un giocatore professionista di basket, che può giocare su campi perfettamente puliti e cerati, probabilmente hai potuto provare l’esperienza del pattinaggio giocando a pallacanestro!!!

Nessuna sneaker da basket avrà grip se la superficie del campo risulta coperta da uno spesso strato di polvere. Ma sicuramente alcune scarpe funzionano meglio di altre – ecco alcuni trucchi!

  • SCEGLI SCARPE CON SUOLE DAL COLORE OPACO
    Sì, esatto: non è una regola che vale sempre, dipende dal brand o dal modello, ma in generale le colorazioni traslucide sembra che attirino molta più polvere rispetto a quelle opache!
  • SCANALATURE LARGHE E PROFONDE
    Se le scanalature del modello di scarpa sono troppo strette e poco profonde, si intaseranno rapidamente di polvere. Questo significa che ben presto scivolerai in campo, perché la gomma della suola non entrerà più in contatto con il pavimento. Le scanalature strette sono anche più complesse da pulire dalla polvere.

Qual’è il miglior modello di suola per le scarpe da basket?

Ci sono così tanti modelli di suola che è impossibile restare costantemente aggiornati. Ma ci sono alcuni dettagli che valgono sempre:

  • MULTIDIREZIONALE
    Una suola con scanalature in più direzioni consente una presa non solo quando si accelera per correre in avanti, ma anche quando si fanno movimenti laterali come cambi di direzione o scivolamenti difensivi.

Un esempio molto popolare di scanalatura multidirezionale è la “spina di pesce” (herringbone in inglese)


Funzionalità prima di tutto

A volte le sneaker “signature” sono impreziosite di dettagli e di uno storytelling favoloso, ma in realtà non sono poi così performanti sul campo.

Non cedere al design appariscente: se vuoi una scarpa da basket che sia ottimale sul campo, per prima cosa, verifica la funzionalità!

Categorie: Basket